Individua il tuo posizionamento online

INDIVIDUA IL TUO POSIZIONAMENTO

Nell’articolo precedente abbiamo parlato dei 10 elementi fondamentali per realizzare una buona strategia di marketing. Il primo elemento che abbiamo citato è stata l’individuazione del posizionamento online della propria attività. In questo articolo, scendiamo nel dettaglio e vi spiegherò cosa intendiamo per posizionamento online.

Il posizionamento della tua azienda all’interno del mercato

Individuare il posizionamento della tua attività all’interno del mercato è il primo step per poter realizzare un piano di marketing funzionale. Cogliendo nel dettaglio la tua posizione attuale avrai il primo spunto per capire su quali elementi lavorare maggiormente nella tua strategia di marketing.

Lo scopo di ricoprire una buona posizione online è quello di mettere il tuo studio in un livello quanto più possibile predominante rispetto alla concorrenza in modo che il potenziale Cliente possa trovare, a seguito di una ricerca online, prima il tuo studio di quello del competitor.

Il punto di forza del tuo studio

Nel 2022 un buon posizionamento online è fondamentale in quanto la concorrenza online è molta. Cercando uno studio medico, ad esempio un dentista, anche solo basandoci su una ricerca locale, ci verranno mostrati numerosi studi dentisitici apparentemente identici tra loro in merito alle mansioni svolte e i servizi offerti.

La domanda che ti starai sicuramente ponendo ora è “come faccio a distinguermi tra la massa?

E’ una domanda che in molti ci pongono in fase di colloquio e quello che noi rispondiamo è sempre “devi mostrare il tuo punto di forza.” Per punto di forza intendiamo quel servizio, quel dettaglio o quella caratteristica che rende il tuo studio diverso e migliore rispetto al competitor.

Un errore da non commettere è quello di abbassare i prezzi per fare del “prezzo economico” un punto di forza svalutando così il tuo lavoro. L’obiettivo invece, deve essere quello di dare un valore aggiunto al tuo servizio in modo che il Cliente veda il prezzo come un fattore secondario.

Noi di Medical Marketing Solutions disponiamo di diversi modelli per aiutare gli studi dei nostri clienti a individuare il posizionamento più corretto e adatto alle loro esigenze e caratteristiche.

Nel prossimo articolo parleremo nel dettaglio del secondo elemento fondamentale per una buona strategia di Marketing: esseri presenti online con un sito web.

 
 
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