Sito web o social media?

SOCIAL MEDIA, SITO WEB E PIANO DI MARKETING

In questo articolo vi spieghiamo in modo dettagliato la differenza tra i social media e il sito web e per quale motivo dovresti averli entrambi e non scegliere tra uno o l’altro.

Entrambi sono potenti strumenti di comunicazione con potenziali nuovi Clienti, ma spesso, il costo di un sito web porta l’imprenditore a scegliere di utilizzare solo i Social Media. Di seguito vediamo perchè questa scelta può essere pericolosa e inefficace per la tua attività.

Social media: vantaggi e svantaggi

Uno dei PRO dei profili social è che sono gratuiti. Registrarsi a Facebook, Instagram, Linkedin o Youtube è semplice: con qualche click apri il tuo profilo online.

Il fatto che questi social, come abbiamo detto prima, siano gratuiti fanno si che l’imprenditore di turno scelga di optare solo per l’utilizzo dei social media, abbandonando l’idea di aprire un sito web.

Sui social network siamo in AFFITTO: tieni a mente questa frase e fai attenzione a ciò che ti stiamo per dire. I tuoi profili social puoi personalizzarli nei limiti di quanto concesso, puoi sicuramente aggiungere le informazioni di contatto del tuo studio, puoi utilizzare foto, video e testi per postare contenuti ma… qui entra in gioco l’algoritmo.

Se con il sito web, per posizionarti devi fare un’ottima strategia di Marketing e SEO, sui social devi prestare molta attenzione e soccombere agli algoritmi. Capita spesso che i Social Network “nascondano” i contenuti di persone Influenti per un determinato periodo di tempo “senza alcun apparente motivo”. Quanto appena detto può essere fonte di disagio per il nostro piano marketing che, anche se progettato alla perfezione, può subire questi “scherzi” da parte dei Social Media e rivelarsi inefficace.

Oltre a questo svantaggio che può essere pericoloso: i social rimangono comunque uno degli strumenti più potenti per la comunicazione e devono essere curati in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Aprire canali social richiede costanza nella creazione e pubblicazione di contenuti, capacità di studiare e raggiungere il target di riferimento e avere tempo da dedicare per far sentire ai tuoi utenti la tua presenza costante.

Per questi motivi, noi di MEDICAL MARKETING SOLUTIONS, esperti nel settore Marketing, ti consigliamo di affiancare sempre un sito web ai tuoi canali social. Pensa se tu decidessi di aprire solo i social network e un domani, dopo gli sforzi per riuscire a creare una strategia funzionante, i social chiudessero… dovresti rifare tutto da capo attraverso un sito web!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy